LA RIVOLUZIONE DEL BIGLIETTO ELETTRONICO

Dal 23 Febbraio 2015 è stato introdotto nell'ambito urbano di Prato il sistema di bigliettazione elettronica. Una rivoluzione delle abitudini, uno stile di vita più semplice e moderno che vuole essere più vicino al viaggiatore.  

 

CARTA MOBILE

 

Carta Mobile è una tessera personale, elettronica, ricaricabile, contactless, con molte funzioni che ti permette di fare più cose contemporaneamente:        

1- E’ un Borsellino Elettronico, cioè è possibile caricare sulla tessera un importo in euro, e poi spenderlo direttamente sull‘autobus, dove e quando vuoi su tutta la rete urbana di Prato. Puoi usarla come Biglietto Urbano da 70 minuti senza doverti preoccupare di acquistarlo prima di     salire a bordo. Il valore è scalare, via via che utilizzi la carta,l‘importo diminuisce nella misura del costo del biglietto utilizzato.  

2- E‘ il contenitore dei tuoi Abbonamenti e Tessera di Riconoscimento con la foto e i tuoi dati personali con la quale puoi gestire da solo e in autonomia gli abbonamenti, sia la creazione che il rinnovo.  

3- Ti consente di Ricaricare in euro il borsellino elettronico dell’importo che desideri, di fare o rinnovare un abbonamento o altri titoli di viaggio. Puoi effettuare le Ricariche in più modi, presso le Biglietterie di Prato e Firenze, ma soprattutto direttamente tramite Internet dal tuo computer o smart-phone attraverso il sito www.capautolinee.it, presso le Biglietterie Automatiche con pagamenti in contanti o con Carta di Credito e Bancomat, presso tutte le Rivendite Autorizzate tramite un operatore.  

 

- COME FARE PER AVERE CARTA MOBILE

La richiesta e il rilascio di carta Mobile passano per semplici operazioni. E’ possibile effettuare la richiesta on-line tramite il sito www.capautolinee.it compilando un apposito form e successivamente recandosi presso una delle biglietterie di Prato o Firenze per ritirare la tessera. Oppure andando direttamente presso le biglietterie con un documento di identità valido ed una foto formato tessera, che a richiesta può essere scattata gratuitamente direttamente in biglietteria.    

- SALITA A BORDO

Il nuovo biglietto elettronico è strettamente connesso al nuovo accesso all’autobus. L’ingresso a bordo dell’autobus è consentito esclusivamente dalla porta anteriore, contraddistinta dal colore verde. Le validatrici saranno due, poste in prossimità dell’ingresso, una accanto all’autista (anche emettitrice di biglietto a bordo) e l’altra alle sue spalle. La discesa dall’autobus invece sarà consentita solo dalle porte posteriori, contraddistinte dal colore rosso. Tutto questo favorirà un movimento fluido interno all’autobus e consentirà di utilizzare il servizio in modo sicuro e condiviso.    

- VALIDAZIONE DEL BIGLIETTO E CONTROLLO SOCIALE

Tutti i titoli di viaggio che siano biglietti, abbonamenti od altro devono essere validati tutte le volte che si sale a bordo dell’autobus. Una volta in prossimità della validatrice basta accostare o avvicinare Carta Mobile alla zona di convalida, questa risponderà con un segnale luminoso ed uno acustico per dare conferma dell’avvenuta operazione. Il segnale sarà verde e il suono “Bip” se la tessera contiene un titolo valido, mentre se non è valido emetterà una luce rossa e il suono sarà “Bop”. Il biglietto vero e proprio è contenuto all’interno della tessera ed in caso di controllo va consegnata al personale che compirà le consuete verifiche ma con strumenti digitali.   Questi segnali acustici e luminosi contribuiscono ad un reciproco rispetto, fra tutti i viaggiatori a bordo dell’autobus, dando consapevolezza che anche il tuo compagno di viaggio ha compiuto regolarmente come te tutte le operazioni di convalida. Informazioni sulla carta. Per conoscere il contenuto della carta Mobile, il credito residuo e la validità dell’abbonamento, basta premere il tasto “X” a sinistra della validatrice e successivamente accostare la carta e sul display compariranno le informazioni.    

 

CARTA MULTIPLA

 

Carta Multipla è una tessera elettronica contactless impersonale non ricaricabile, che può contenere 5 o 10 biglietti urbani da 70 minuti, acquistabile ed utilizzabile da Lunedì 11 Maggio.

1- Carta Multipla è una scorta di biglietti, semplice da usare, sempre pronta ed a portata di mano.

2- Carta Multipla è acquistabile in versione da 5 biglietti urbani da 70 minuti al costo di € 6.00 oppure in versione da 10 biglietti urbani da 70 minuti al costo di 12.00 €. Il costo deibiglietti su entrambi i supporti rimane quindi invariato ad 1,20 € senza nessun aumento.

3- Carta Multipla la può utilizzare chiunque, non è personale e con la stessa tessera si possono fare i biglietti per più persone che viaggiano insieme. Saliti sul bus infatti è sufficiente accostare Carta Multipla alla validatrice per scalare un biglietto. Più persone che viaggiano insieme possono utilizzare la stessa Carta Multipla, basta premere il tasto “+” e accostare di nuovo la carta alla validatrice. L’operazione va ripetuta quante volte sono i biglietti che si desidera fare. Il suono “bip” e luce verde confermeranno tutte le volte l’avvenuta convalida.Carta Multipla è acquistabile presso le Biglietterie Cap a Prato, in Piazza Stazione e a Firenze, in Largo Alinari ed in tutte le rivendite autorizzate riconoscibili dalla specifica vetrofania.

 

BIP & BOP TI DANNO UNA MANO

Grazie ai segnali sonori e luminosi la validazione è diventata un gesto di riconoscimento per i viaggiatori onesti. Anche gli abbonati devono validare sempre il loro titolo di viaggio perché non esiste più la distinzione fra viaggiatore abituale o saltuario bensì esiste un profondo divario fra un utente corretto e uno scorretto. Luce verde e “bip” fanno capire ai compagni di viaggio chi è in regola o meno, se tutti “bippano” c’è più rispetto reciproco. Si attiva così una sorta di controllo sociale che permette, attraverso piccoli gesti quotidiani, di cambiare vecchie abitudini e di favorire un nuovo modo di viaggiare.  Trasparente e giusto.      

 

L'ESPERIENZA DEI FACILITATORI

Per garantire gradualità e progressività al progetto durante i i primi mesi dall'introduzione del biglietto elettronico la campagna di informazione sui nuovi strumenti è stata agevolata dalla presenza nelle biglietterie, alle fermate e sugli autobus di 60 facilitatori e di 6 mediatori culturali, facilmente riconoscibili tramite una pettorina colorata. Facilitatori e mediatori hanno aiutato e accompagnato i viaggiatori nella comprensione dei nuovi strumenti elettronici e sono stati a disposizione per risolvere dubbi e perplessità.

Dopo la prima fase di informazione e diffusione è iniziata poi la fase della sensibilizzazione all'obbligo di validazione ogni volta che si sale a bordo, anche nel caso di possessori di abbonamenti. Per questo sono stati impiegati di nuovo i giovani facilitatori, ormai esperti nell'assistere all'utenza da questo punto di vista. 

Il 19 Settembre 2016 è iniziata una terza fase, la vera e propria fase dell'obbligatorietà di validazione ad ogni accesso al bus affiancata al contempo da un rafforzamento della verifica per combattere l'evasione tariffaria. 

Anche in questa fase delicata sono stati impiegati alcuni giovani a bordo bus, stavolta chiamati OPERATORI CARTA MOBILE, che si sono assicurati che le operazioni di validazione a bordo avvenissero nel modo corretto.