Cooperazione e Territorio

Stante la sua vocazione di azienda fortemente radicata sul territorio e legata alle sue istituzioni, fin dalla sua costituzione, CAP ha sostenuto varie attività tradizionali sviluppatea Prato e nella sua Provincia.

Si è venuta quindi a costituire una rete di rapporti cooperativi e non solo con associazioni culturali e sportive del territorio, con importanti organizzazioni sociali ed umanitarie riuscendo a creare una sorta di appuntamenti fissi ai quali la Cooperativa non può mancare, dando il proprio supporto.

Ricordiamo, fra gli avvenimenti degli ultimi anni, le feste tradizionali delle varie frazioni (Festa di San Michele di Carmignano, il Carnevale di Vaiano) e le iniziative estive della Pro Loco di Fognano e di varie associazioni culturali e sportive del territorio.

Tra le iniziative sostenute nell’ambito del territorio pratese, CAP ha erogato contributi per le attività sociali della Diocesi di Prato, alla Croce d’Oro, alla Rassegna Teatrale organizzata dal Comune di Montemurlo per sensibilizzare all’uso del mezzo pubblico, al Gruppo Sportivo Ricreativo della Polizia Municipale, a Oratorio S. Anna, alla Polisportiva Aurora, al Teatro Politeama Pratese, alla Pubblica Assistenza della Briglia, alla Pro Loco di Migliana, al Gruppo di Preghiera Padre Pio e all’Emporio della Solidarietà di Prato.

Cap ha anche partecipato attivamente all’organizzazione della visita a Prato di Papa Francesco il giorno 10 Novembre 2015 mettendo a disposizione il servizio gratuito del trasporto pubblico per tutta la mattina. Un’iniziativa a favore della città e dei cittadini per permettere a tutti di andare incontro al Santo Padre.

La Cap, inoltre,  insieme ad altri soggetti ed Enti pratesi, ha collaborato al progetto YANG PEOPLE MOVER, un percorso di partecipazione giovanile per l'elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della città di Prato.  

Nei primi mesi del 2016 si è svolta la manifestazione “Un Prato di Libri”, organizzata dalla Onlus Il Geranio, che ha visto la collaborazione della Cap, che ha messo a disposizione un autobus per i laboratori con i bambini volti a sensibilizzare sui temi dell’integrazione e della legalità.

 

Continua l’impegno dei soci CAP che organizzano iniziative benefiche che consolidano i valori della Cooperativa e stimolano partecipazione e senso di appartenenza. Questi appuntamenti che stanno diventando sempre più numerosi nel corso dell’anno, caratterizzando le varie stagioni, testimoniano la sensibilità dei nostri soci e lavoratori sui temi della solidarietà.  

Ormai dal 2009 i Soci danno vita ad un evento che dimostra il valore delle iniziative del personale CAP: la biciclettata Prato – Viareggio per commemorare le vittime della strage di Viareggio e portare alle famiglie un messaggio di ricordo da parte della nostra città.

Le iniziative di beneficenza organizzate dai soci hanno permesso, in questi anni, di raccogliere somme ingenti destinate a varie associazioni del territorio. Queste iniziative, salutate con favore dalla Cooperativa, sono un segnale importante e positivo dello spirito che unisce tutti i lavoratori e i soci sul lavoro così come il creare iniziative per sviluppare solidarietà diffusa.

Nell'ambito dell’iniziativa per il gemellaggio tra la circoscrizione di Prato Ovest ed il Comune di Palinuro Centole, è ormai una tradizione lo svolgimento del 19° torneo di calcetto fra le squadre di Cap, del Corpo di Polizia Municipale di Prato, del Comune di Palinuro Centole e la Cooperativa del Porto di Palinuro.

 

Nell’ambito dei rapporti associativi con istituzioni, enti ed associazioni, è sempre molto forte il nostro impegno nei confronti di Confcooperative sia a livello regionale sia nazionale, dove rappresentiamo l’associazione in qualità di Consigliere nella Federazione Produzione e Lavoro con delega al trasporto persone. Inoltre nel primi mesi del 2016 il Presidente della Cap, Giuseppe Gori, è stato eletto Presidente di Confcooperative Toscana Nord, la nuova organizzazione nata dalla fusione delle unioni provinciali di Confcooperative di Firenze, Prato, Pistoia, Massa Carrara e Arezzo e Vice Presidente Vicario di Confcooperative Toscana e nel CAIPET, comitato istituito tra Confcooperative ANCST - Lega, Confartigianato, FISA CNA, ANAV per la gestione con le istituzioni delle problematiche riguardanti il trasporto di persone e il turismo. Esprimiamo inoltre un consigliere in Confindustria Nazionale, nel settore ANAV oltre a rappresentare la Presidenza Regionale ANAV nella persona del Direttore.